news
La classifica dei vini di agosto 2021
Cabernet Franc, Sangiovese, Merlot, Pinot Nero e Sauvignon Blanc sono solo alcuni dei vitigni al centro della classifica di agosto proposta da Enoteca Properzio.
Duemani Cabernet Franc Costa Toscana 2017 0.75 lt.: questo Cabernet Franc ha tutti i pregi dei vini toscani e spicca tra i vini da collezione per il suo mix di personalità ed eleganza. Un’eleganza che si percepisce dal momento in cui si riesce ad apprezzare il suo bouquet sobrio e raffinato, proprio come i suoi aromi, decisamente molto armoniosi, un sapiente equilibrio di fragranze fruttate e note balsamiche.
Nadel Poderi Morini 2016 0.75 lt.: l’Emilia-Romagna propone un vino dal profumo speziato, che apre la degustazione a un gusto tanto strutturato quanto fruttato. I tannini sono eleganti, tanto da renderlo un rosso persistente ma mai eccessivo.
Malcompare Arnaldo Caprai 2016 0.75 lt.: Michel Rolland è l’enologo alla base di questa creazione, di cui sono state prodotte solamente tremila bottiglie. Se tra le sfumature olfattive non passano inosservate la viola e la rosa, in bocca questo 100% Pinot Nero – noto per il suo potenziale di invecchiamento – si presenta subito per i tannini dolci e setosi.
Assisi Rosato Bio Tili 2018 0.75 lt.: ecco un vino rosato 100% bio che vale sicuramente la pena provare! Fragola, cannella e melograno accompagnano la fase olfattiva, mentre al palato spicca subito una leggerissima acidità. Anche per la sua particolare morbidezza si sposa benissimo con crostacei quali aragoste e gamberi.
Sauvignon Blanc SVGB Fendi Selection Enoteca 2019 0.75 lt.: è l’Umbria la patria di questo 100% Sauvignon Blanc ricco di mineralità e particolarmente complesso. La sua acidità lo rende un vino più che piacevole, in particolare al momento dell’aperitivo oppure con portate a base di carne bianca.